Volley Olimpia

home1.jpghome2.jpghome3.jpghome4.jpghome5.jpgsitoD2.jpgz.jpg

Under 13 - Finale nazionale Ascoli Piceno 29 maggio - 1° giugno

 

Siamo andati fin lì (Nicolò no, perché trattenuto ad Issogne dall'importante appuntamento della Cresima; ma si aggiunge Alessia Capelli, che inizia la sua carriera da dirigente recuperando brillantemente tutti i referti delle gare, che ci permettono di ottenere un rimborso dalla Regione per la trasferta).

Prima di arrivare lì, però, abbiamo vinto la fase regionale del campionato under 13 maschile, un campionato, diciamo così, "creativo", che però ha visto la partecipazione di alcuni ragazzi interessanti di Pont-Saint-Martin o poco oltre, che anzi si sono piazzati secondi (!) nella classifica regionale, e quindi avrebbero avuto diritto di partecipare anch'essi alla finale nazionale, visto che la Valle d'Aosta, in virtù del piazzamento dello scorso anno ottenuto da Tommy Ferrari, Kristian Gamba & C., aveva diritto a due posti. I ragazzi di Ponte però non sono riusciti a raggiungere il numero minimo di quattro (!) e non hanno quindi potuto partecipare (riperlerò di questi ragazzi nella prossima stagione - se non mi sbaglio, questo posto che spettava a noi è stato ceduto al Piemonte). Noi invece ci siamo andati: il nostro nome compare nell'elenco ufficiale delle squadre (compare anche nella classifica finale, in altra posizione che non stiamo a precisare).

AS Teate Volley (Abruzzo), Sport Team Sudtirol (Alto Adige), Volley Olimpia Aosta (Valle D’Aosta), ASD Lauria (Basilicata), Mymamy (!) Volley Reggio Calabria (Calabria), Elisa Volley Somigliano (Campania), Scuola di Pallavolo Andrelini e Porto Robur Costa (Emilia Romagna), Volley Ball Gemona (Friuli), Nepi Volley School e Civitavecchia Volley (Lazio), Sarteco Volley School (Liguria), Nuova Almevilla e Libertas CRA Cantù (Lombardia), Pallavolo Avis Ascoli e Lube Banca Marche Macerata (Marche), Pallavolo Agnone (Molise), Arti e Mestieri e Bre Banca Lannutti (Piemonte), Amatori Volley Molfetta e Pallavolo 1991 Assano (Puglia), New Volley Tortolì (Sardegna), Pedara Volley (Sicilia), Olimpia Firenze Volley (Toscana), Trentino Volley (Trentino), Istituto Leopardi (Umbria), Volley Castellana Montecchio Maggiore e Pallavolo Padova (Veneto).

Questa, però, l'abbiamo lottata ...

 

OLIMPIA AOSTA vs LAURIA VOLLEY 0-2

PARZIALI: 10-15, 14-15    ARBITRO: Matteo Donati

 Nella finale per il primo e secondo posto, tra Serteco Volley School Genova e Nuova Almevilla Bergamo, c'è un imprevisto che si risolve come solo nel vero sport, che spesso è quello giovanile, può succedere. Vale la pena di leggere la storia come è ben raccontata sul sito del Comitato Fipav Marche:

«Ascoli Piceno. Le finali del campionato italiano Under 13 3×3 Kinder+Sport 3×3 hanno i volti di due giocatori che la sfida per il titolo la guardano solamente dalla panchina, ma che in realtà sono i veri protagonisti di una lezione di solidarietà e sportività che forse meglio di troppe parole racconta l’intensa tre-giorni della kermesse, ospitata in maniera eccellente da Ascoli Piceno, ed il suo valore che va al di là di trofeo alzato al cielo.
Il primo è il volto sofferente di Giacomo Nebbia, giocatore della Serteco Volley School Genova che nel riscaldamento della finalissima si procura una brutta distorsione alla caviglia che lo costringe ad abbandonare la scena dopo aver stretto i denti nel tentativo di provarci comunque nonostante il dolore.
L’altro è il volto deluso ma sorridente di Gabriele Ravasio, l’atleta della Nuova Almevilla che si auto-esclude dalla partita per consentire alle due squadre di poter giocare in via del tutto eccezionale con tre soli atleti a testa nel roster dopo il via libera dei vertici Fipav alla richiesta straordinaria di modifica del regolamento. Due atleti che hanno meritato anche i complimenti di Mauro Berruto, direttore tecnico delle Nazionali.
La Serteco Volley School Genova vince 2-0 la finale e si cuce lo scudetto sul petto in maniera del tutto meritata in virtù di uno straordinario percorso netto: nove vittorie in nove partite senza mai perdere un set. Ma vince, e non è retorica, anche la Nuova Almevilla, formazione di Villa d’Almè un piccolo comune della provincia di Bergamo, seconda sul podio ma prima nella graduatoria della lealtà, travolta dagli applausi di un Polivalente gremito come non mai.»

Ringraziando l'allenatore Guido Marchegiano, alla sua prima e ultima esperienza di conduzione di una squadra in Valle d'Aosta, che ha anche trasportato atleti e dirigente con il suo furgone, e segnalando il sito della Fipav Marche (http://www.marchevolley.org/wp/finale-u13-3x3-kindersport-vince-lo-sport-vero-grazie-alla-lezione-di-nebbia-e-ravasio/) dove ci sono ancora le notizie sulla manifestazione, lasciamo qualche immagine della manifestazione, tratta dallo stesso sito. Se qualcuno ne avesse altre, inviatele che le pubblico.

 

 

 

News Lega Pallavolo Piemonte

  • Si svolgeranno domenica 12 maggio a Mondovì, Vicoforte e Carrù, le Final Four categoria Under15 Maschile e Under14 Femminile. Finali per l’assegnazione del titolo nel pomeriggio al PalaManera di Mondovì […]

  • Si svolgeranno domenica 28 aprile a Santena, Chieri, Pino Torinese e Torino le Final Four categoria Under19 Maschile e Under18 Femminile. Nel settore maschile al Pala SER di Santena si […]

  • Si svolgerà Lunedì 15 aprile 2024 alle ore 20:30 un incontro online, su piattaforma Zoom, rivolto ai Presidenti e ai Dirigenti delle Società del Piemonte con tema “La Nuova Riforma […]

 

Davide.it

Sei qui: Home La storia Stagione 2013 - 2014 7 Under 13