Riparte subito alla grande il girone di ritorno della serie B2 maschile. La prima giornata del girone A mette infatti in programma due importanti scontri diretti al vertice, una sorta di griglia play-off anticipata, in cui seconda e terza affrontano quarta e quinta: ad Arè di Caluso il Fis Erbaluce ospita il Savigliano mentre (sempre alle ore 21) al PalaManera di Mondovì l’Eurorenting Fratelli Bruno riceve la rivelazione Motorola Cordelatour Aosta.
L’Erbaluce di Monica Cresta, seconda a -1 dalla capolista Saronno (che a sua volta rischia alle ore 17 a Pinerolo sul campo del BCC di Roberto Bonifetto, in ripresa dopo il successo 3-2 sulla BreBanca Top Four Busca nel recupero della scorsa settimana) e il Mondovì di Mario Sasso, terzo a -3, approfittando del turno casalingo possono in caso di vittoria netta allungare il passo in maniera decisiva sulla coppia delle inseguitrici, già staccata di 4 lunghezze rispetto ai monregalesi.
Un impegno difficile dunque per le due squadre che viaggiano, soprattutto per l’Aosta di Gabriel Polesel, che lontano dalle mura amiche di via Binel ha spesso lasciato punti importanti. “Eh si, purtroppo è così -conferma il tecnico dei valdostani- siamo quarti ma se non avessimo buttato via punti a Torino col Parella, a Parabiago e a Varazze col Savona (tutte squadre della bassa classifica, ndr) adesso saremmo a ridosso del Mondovì e sarebbe un’altra cosa. Per noi sarà un partita durissima, intanto perché in trasferta non abbiamo fatto molto bene, anche se nell’ultima abbiamo vinto a Varese, e poi perché loro dopo le prime due sconfitte dell’andata hanno infilato 11 vittorie consecutive”.
Qualche speranza potrebbe esserci se l’ala titolare del Mondovì, Mauro Bottero, non fosse ancora del tutto recuperato dopo l’influenza che l’ha tenuto fuori nell’ultima di campionato e sabato scorso nel match di Coppa Italia serie B, perso 3-2 col Caluso a Remedello, Anche perché, nella gara d’andata ad Aosta, proprio l’assenza per infortunio di Bottero era stata una delle cause del sorprendente 3-0 dei valdostani.
“Grazie alla pausa del campionato -continua Polesel- abbiamo fatto tutti un bel periodo di “ferie”, staccando la spina per una settimana, solo da lunedì abbiamo ripreso a lavorare in palestra. Tutti i ragazzi che arrivano da Torino avevano bisogno di fare un break, e anche noi, a dire il vero. Ora ci rituffiamo nel campionato e cercheremo di fare il massimo, ma anche in caso di sconfitta non faremo drammi, anche se a -7 recuperare sarebbe veramente impossibile. Da neo-promossi pensavamo di fare molta più fatica per salvarci, invece siamo quarti, perciò siamo strafelici della situazione. L’obiettivo primario resta comunque la salvezza, da centrare prima possibile, sfruttando i match casalinghi che avremo con le squadre di bassa classifica”.

****
Ancora il girone A della serie B2 maschile sotto i riflettori: stasera (14 febbraio) alle ore 21 a Saronno la capolista di Francesco Usai (nessuna parentela con Andrea , tecnico del Sant'Anna TomCar San Mauro) riceve l'Eurorenting Fratelli Bruno Mondovì, terza a sole due lunghezze, nel big match della seconda giornata di ritorno.
I monregalesi del professor Mario Sasso sono a caccia del loro 13° risultato utile consecutivo, striscia iniziata proprio dopo la sconfitta in casa patita ad opera dei varesini. “Ricordo ancora bene quella partita -conferma il tecnico dei cuneesi- abbiamo pagato caro l'assenza di Bottero , ma anche commesso grosse ingenuità, regalando il terzo set in cui vincevamo 24-19, perdendolo 28-30, per poi crollare nel quarto”. Ingenuità che si sono ripresentate sabato scorso contro l'Aosta, e che hanno impedito ai monregalesi di arrivare ancora più vicino in classifica al Saronno, sconfitto nel frattempo 3-2 a Pinerolo. “Effettivamente contro Aosta abbiamo commesso di nuovo qualche errore di troppo. Volevamo spaccare tutto e quando si gioca così nella pallavolo si finisce per perdere, per fortuna siamo stati bravi a riprendere almeno la partita nel quarto set e poi vincerla al quinto. Rientrava Bottero dopo l'influenza, ma la botta per lui è stata forte, era ancora sottotono, dopo due settimane di stop, specie in attacco. Poi ci mancava il centrale Petitti , che si è lussato un mignolo, e considerando che l'assenza di Tealdi , libero di ruolo, ci costringe ad impiegare in quel ruolo Arioli , togliendoci molte soluzioni offensive, devo dire che qualche attenuante possiamo accamparla. Di fatto però abbiamo subito troppo l'aggressività dell'Aosta, specie nel terzo set quando da 16-11/ 20-15 ci siamo fatti rimontare sul 21-21 e poi fregare in volata. Tutte leggerezze che non dobbiamo commettere a Saronno, se vogliamo avere delle chances di vincere. Petitti non rientrerà ancora e quindi giocherà al suo posto Tartaglia , Tealdi almeno fino a fine mese non può neanche allegarsi per lo strappo agli addominali bassi, quindi dovremo continuare a puntare sull'opposto Balbi (di nuovo mattatore anche contro l'Aosta con i suoi 31 punti personali, ndr) e sul recupero di Bottero ”.
A fare il tifo per il Mondovì ci sarà anche il Fis Caluso di Monica Cresta , secondo a -1 dai varesini, pronto a balzare al comando grazie al turno favorevole in quel di Parabiago se la capolista perderà colpi.