DISFATTA AD AOSTA: PARELLA IMPALPABILE, L'OLIMPIA NON FA SCONTI

Torino – Un Parella veramente irriconoscibile viene sconfitto da un Aosta bello e concreto che non fa nessun tipo di sconto al team torinese; in campo, per i locali Grumolato in regia e Balnchet opposto, Grosjacques e Arbaney schiacciatori, Baldon e Genola al centro e Pileri libero; per gli ospiti, sestetto confermato tranne che per una pedina, con Supin che parte titolare ed affianca Capello al centro, Pontarollo libero, Ferrarotti e Talluto schiacciatori, Gandini in regia e Cassina opposto.

Che la partita sia di quelle “sporche”, dove si gioca per il risultato e non per la qualità della manovra, è chiaro da subito: numero di errori altissimo da una parte e dall'altra, ben sette già sul 6-3. Arbaney e Blanchet diventano da subito le due uscite principali per Grumolato, ed i due potenti attaccanti non si fanno trovare impreparati alternando colpi sulle mani del muro, spesso composto, del Parella a colpi di potenza micidiale. 8-4 alla prima sosta tecnica, poi da 11-8 si va a 16-8 quasi senza colpo ferire; il Parella non c'è, non fa punti in attacco ed il primo a pagare è Talluto, che lascia il posto a Brignone. Entra anche Di Giorgio per un Cassina che colleziona tre punti e sei errori, ma l'inerzia del set non cambia, così come non cambiano i colpi di Arbaney e Blanchet che trascinano Aosta al 25-15.

L'avvio della seconda frazione fa ben sperare per i ragazzi di Barisciani: vantaggio che aumenta da 0-3 a 2-6, e quando i locali rientrano (errore di Cassina per l'8-9) il doppio di Grumolato ed il contrattacco di Capello ristabiliscono le distanze (8-12). Dal 13-17 parte la rimonta locale, propiziata dall'incapacità torinese di mettere la palla a terra mentre l'Aosta si esalta nei contrattacchi (tre di Arbaney ed uno Blanchet) ed a muro (Genola ed Arbaney su Ferrarotti, che lascia il posto a Brignone) e si ritrova di colpo avanti 21-17; il Parella si riavvicina grazie a due errori in attacco dei locali, ma continua a non fare punto in fase offensiva e Blanchet chiude il 25-20.

Nel terzo set dentro Dalla Lana per Supin. Il Parella sembra svegliarsi anche grazie alle difficoltà improvvise in campo valdostano; 3-8, 5-16, il servizio torinese che finalmente mette in crisi la ricezione locale e, finalmente, qualche punto in attacco. Dall'altra parte della rete, nove errori e scarsa concretezza offensiva, anche grazie alla crescita di muro e difesa del Parella.

Al cambio di campo, Arbaney firma il primo allungo con una serie terrificante al servizio, che propizia i tre contrattacchi vincenti di Blanchet che valgono il 5-1; rientra il Parella grazie al gioco al centro di Dalla Lana (6-6), ma Aosta si fa forza su Arbaney (sette punti nel parziale, ventisei in totale) e Blanchet (sei nel parziale, tutti nei primi nove punti, e ventidue in totale) e su un'invasione, un muro subito e sugli errori in attacco (uno) ed al servizio (un altro) di Ferrarotti; il 16-11 della seconda sosta tecnica è un punteggio durissimo, quando Capello mura Arbaney per il 21-18 (dopo tre errori di Blanchet) i giochi sembrano riaperti, anche perché l'azione successiva c'è un altro muro, sempre di Capello su Arbaney (comunque il miglior giocatore in campo), vanificato però da un'invasione di piede sanzionata dal secondo arbitro che riporta l'Aosta a +4; stesso fischio due azioni più tardi, questa volta su Cipolla (entrato per Ferrarotti), e gara che si conclude mestamente su un errore di Cassina.

I ragazzi di Barisciani e Battocchio hanno ora una settimana di tempo per ritrovarsi, soprattutto psicologicamente, per poter poi affrontare al meglio il Voghera che sabato arriverà alla Manzoni.

ATI TRASPORTI AOSTA - SPORTING PARELLA TORINO 3-1 (25/15, 25/20, 14/25, 25/20)
Sporting Parella: Gandini Maurizio (1), Cassina Carlo (12), Supin Mario (1), Capello Andrea (9), Talluto Mauro (8), Ferrarotti Luca (9), Pontarollo Marco (L). Brignone Marco (1), Di Giorgio Giuseppe (1), Dalla Lana Cristiano (4), Cipolla Lorenzo. Ne Pirillo Mattia.
1° allenatore: Barisciani Mauro. 2° allenatore: Battocchio Matteo. Team Manager: Benedetti Domenico.

Ufficio Stampa Sporting Parella
ufficiostampa@sportingparella.it

http://www.sportingparella.it/news.asp?id=510